
Il Pilates , in tutte le sue forme (posturale, classico e tonificante, cardio e in gravidanza) ti aiuterà a sentire il tuo corpo, a conoscerlo ed a migliorarlo sotto ogni punto di vista. Vedrai che anche la concentrazione e la capacità rilassarti miglioreranno attraverso la sincronia tra movimento e respirazione. Andiamo a chiarire alcuni aspetti sull’attività fisica e sul pilates:
SUDARE FA DIMAGRIRE?
Sudando si perdono i liquidi corporei e quindi il loro peso. È sempre necessario reintegrare i liquidi una volta conclusa l’attività fisica. Dimagrire significa perdere l’eccesso di grasso corporeo, mantenendo la massa muscolare ed il corretto stato di idratazione.
IL PILATES FA DIMAGRIRE?
Se parliamo del Pilates tradizionale, è importante unire alla disciplina una camminata/corsa di almeno 20 minuti ed una corretta alimentazione. Se parliamo di Cardio Pilates la risposta è sì, poiché si unisce al beneficio del pilates anche di un concetto di attività cardio aiutando così a dimagrire, tonificare tutto il corpo ed aumentare la resistenza muscolare.
IL PILATES È UNA DISCIPLINA SOFT?
Falso. Il pilates può sembrare una disciplina meno dinamica rispetto ad una corsa o ad un’ora di crossfit, ma ti assicuro che non è così. Il pilates è duro come qualunque altro sport. Ovviamente come ogni cosa, viene richiesta una giusta progressione per arrivare a fare esercizi più complessi.
IL PILATES TI RENDE FLESSIBILE?
Vero. Il pilates lavora molto sulla flessibilità del corpo e della colonna, andando a modificare ed a correggere la postura.
IL PILATES COMBATTE LA CELLULITE?
Il pilates se associato ad una corretta alimentazione, è un valido supporto contro la ritenzione idrica e la cellulite poiché gli esercizi migliorano la circolazione.
IL PILATES PUÒ ESSERE PRATICATO IN GRAVIDANZA?
Vero. Dopo il terzo mese, se il ginecologo lo consente e la gravidanza ha un decorso regolare, il pilates può essere praticato fino a pochi giorni prima del parto.
IL PILATES È INDICATO PER LA SCHIENA?
Il pilates è indicato per la schiena avendo piccoli accorgimenti se ci sono patologie significative in corso. Il pilates aiuta ad alleggerire, ad allungare ed a rinforzare i muscoli paravertebrali ed a tonificare il core insieme a tutti i muscoli del nostro corpo. Con il metodo Pilates ed un programma strutturato in base alle tue specifiche esigenze potrai raggiungere risultati inaspettati.